Lunedì 15 ottobre 2007, alle ore 21.30 presso Wonderland Island si è svolto il primo incontro del PTSL (Progetto tesi Second Life) promosso da Communication village.
Come da programma, è stato un incontro introduttivo in cui si è parlato dei vari temi che saranno trattati durante i prossimi eventi. I presenti hanno parlato della propria esperienza in SL, dei loro pensieri a riguardo e delle tesi di laurea già avviate o in fase di Start-up.
La discussione, impostata dai moderatori Florestan Schumann e Vaniglia Oh ha toccato vari aspetti del mondo creato dalla Linden Lab e posto le basi per approfondimenti in vari campi (nascono in Second Life ma possono continuare all'esterno utilizzando SL come supporto) che saranno affrontati nei prossimi appuntamenti.
Florestan Schumann: Riteniamo che affinchè questi incontri possano effettivamente essere proficui non ci si può limitare a uno scambio di opinioni all'interno dell'universo SL ma bisogna ridondare la comunicazione attraverso metodi di social network evoluto. Ed ecco che SL prende forma e si integra con altri mezzi di comunicazione sul Web. In questo senso può essere interessante verificare la possibilità diretta di far passare le informazione da un medium all'altro e studiare in questo senso i vantaggi e gli svantaggi (limiti) che ciascuno apporta al flusso di comunicazione. Da qui può nascere una buona valutazione sperimentale dei criteri che generano il successo e l'insuccesso di ambiti di community, quando questo successo è legato alle caratteristiche intrinseche del mezzo di comunicazione.
Prossimo incontro
Giovedì 18, alle ore 18, replica dell'evento intercorso Lunedì sera. Per le prossime date consulta il calendario.
link: Calendario eventi
.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento