28 novembre 2007

Second Life accessibile

Costruire il proprio mondo sul sito di realtà virtuale Second Life con il solo pensiero: è il progetto di un gruppo di ricercatori giapponesi rivolto a chi soffre di patologie che impediscono il movimento del corpo.

In una recente dimostrazione, Junichi Ushiba, professore associato alla Keio University e responsabile del progetto, ha mostrato come elettrodi applicati alla testa possono intercettare gli impulsi elettrici legati all’attività cerebrale.

I dati possono essere quindi interpretati da un computer, che consente a un utente di muovere il proprio avatar, per le strade di Second Life senza usare una tastiera o un mouse.

“Quando le persone sono paralizzate, naturalmente le loro vite sono limitate”, ha detto Ushiba, un laureato che ha fatto un giro virtuale nelle strade storiche di Kyoto, ex capitale giapponese, senza muovere un muscolo.

“Con questa tecnologia possiamo interpretare la loro intenzione di muoversi, consentendo loro di fare shopping su Second Life o persino mettere su un’attività”.

Il progetto è ancora in una fase iniziale, ma Ushiba spera di poter coinvolgere delle persone che soffrono di paralisi il prossimo anno.


Il controllo dei computer tramite gli impulsi del cervello è già oggetto di esperimenti in altri paesi, incluso il sistema Usa BrainGate che consente a utenti disabili di aprire una email e di muovere oggetti come sedie a rotelle.

crediti: reuters.it

27 novembre 2007

Second Life mobile

Possibili scenari:
Il Web 3.0 sarà definito da applicazioni "relativamente piccole", adatte a lavorare su dati e informazioni disponibili nella nuvola semantica del Web; potranno 'girare' su ogni tipo di dispositivo sia esso PC, smartPhone, palm o quant'altro, con la caratteristica di essere molto veloci e personalizzabili.



Un primo passo:
Un software realizzato da Comverse permette di esplorare Second Life e comunicare con gli altri avatar anche quando non si dispone di un Pc, mediate l'uso del telefono cellulare.






L'applicativo è stato pensato per tutti i cellulari UMTS che supportano la tecnologia Java ed è stato presentato a Febbraio al 3GSM di Barcellona, e permette non solo di muovere il proprio avatar all'interno di Second Life, ma anche di comunicare con gli altri avatar tramite messaggi di testo.
Gli sforzi della compagnia di networking multimediale wireless tenderanno ad abbattere l'attuale limite di SL: essere accessibile soltanto da un computer. Un altro software sviluppato sempre da Comverse permette di visitare il metamondo da qualsiasi piattaforma abilitata a connessioni video over Ip.
.

22 novembre 2007

Curiosità: Animation Overrider

Una delle cose che differenzia le persone reali è la gestualità, in Second Life, quando si crea un account e si sceglie il tipo di avatar, ci possono essere differenze a livello estetico ma i movimenti del nostro alter ego sono molto, troppo, simili a quelle di tanti altri personaggi incontrati in-world. Il client offre la possibilità di modificare anche tale caratteristica (oltre all'aspetto fisico e vestiti).
Una soluzione è possedere un Animation Overrider (AO), strumento che permette di creare una lista di animazioni (come correre, sedersi, volare) da utilizzare al posto quelle standard di Second Life.
Ce ne sono di già fatti in-world, alcuni gratuiti ed altri a pagamento (arrivano anche a 2000L$ i più complessi), ognuno con diverse funzionalità.
In alternativa è possibile costruirsene uno partendo da un AO vuoto ed inserendovi le animazioni. L'Animation Overrider più semplice e diffuso (nonchè gratuito) di Second Life è Zhao.
.

20 novembre 2007

Second Life Magazine - n°2 Novembre

E' disponibile per il download il nuovo numero di SLMagazine.Se hai già compilato il modulo di registrazione lo scorso mese, segui il collegamento che hai ricevuto insieme alla e-mail di conferma in modo da non doverlo ricompilare e potrai scaricare tutti i numeri disponibili fino ad ora.
link: compila il form e scarica 2LMagazine.
.

19 novembre 2007

Notizia Flash su PTSL

Appuntamento imperdibile in occasione del settimo evento di Progetto Tesi Second Life.

Lunedì 19 novembre 2007, ore 21.30
Second Life e insegnamento delle lingue

Ospiti speciali:
  • Graham Stanley (Baldric Commons in Second Life; si occupa della realizzazione e del lancio di alcune isole del British Council per l’apprendimento dell'inglese);
  • Paul Sweeney (Head Teacher in Second Life; responsabile didattico di Language Lab, www.languagelab.com);
Preparate le domande che desiderate fare (in lingua inglese. Se avete difficoltà, inviatemi le domande in italiano e le tradurrò) e mandatemele via e-mail entro domenica sera.

Sebbene si parli di didattica delle lingue in Second Life, i contributi degli ospiti sono certamente importanti anche per chi sta scrivendo la tesi su un altro argomento di ricerca. E gli ospiti importanti potrebbero non essere finiti perché la notizia sarà resa pubblica su alcuni dei più importanti portali Web. Non mancate!
.

14 novembre 2007

Nuovo SEARCH con la Relase Candidate di oggi

Linden Lab ha annunciato che con la Relase Candidate Viewer 1.18.5.0 (ora disponibile per il download) sono state aggiunte nuove funzionalità al SEARCH di Second Life.

Le modifiche apportate riguardano principalmente la sezione Search All, in cui, un nuovo sistema, produce delle normali pagine HTML fuori dal database di Secondlife. Queste pagine verranno caricate sui server adottati fin'ora. Il tutto supportato da Google Search Appliances che ne migliorare l'indicizzazione dei risultati.


  • Il nuovo SEARCH non va a sostituire quello precedente ma si aggiunge ad esso.
  • Il nuovo SEARCH fornisce informazioni sulle land, profili degli utenti di SL, gruppi, documentazione presente nel Wiki, eventi, classifieds ed oggetti.
  • Consente di personalizzare la ricerca: ricerca in una data categoria.
  • Maggior rilievo ai primi risultati della ricerca per classifieds
Per sapere da dove iniziare, guardate questo video in cui vengono mostrate le nuove features e il loro utilizzo.


.

13 novembre 2007

VIEW 2007: Mattia Crespi parla di Second Life

In un precedente post avevo inserito gli argomenti riguardanti Second Life affrontati a VIEW CONFERENCE la scorsa settimana.
Vorrei aggiungere anche questa interessante video-intervista realizzata dal team di downloadBLOG a Mattia Crespi, amministartore delegato di ISN Virtual World, primo provider italiano di servizi per Second Life.

Downloadblog.it: Second Life vista da Mattia Crespi

Aggiungi al mio profilo | altri Video

link: argomenti talk introduttivo di M.Crespi a View Conference 2007
credits: downloadBLOG
.

12 novembre 2007

Skyping SL: streaming video di Second Life su Skype

Paul Preibisch (SL name: Fire Centaur) ha condiviso un video nel quale viene mostrata l'integrazione tra Second Life e Skype; più precisamente, come effettuare una chiamata mostrando contemporaneamente il proprio avatar che si muove in SL, in diretta.

Questa implementazione di Skype è resa possibile grazie Crazy Talk for Skype, un plugin che consente di mostrare al nostro interlocutore un contenuto video (in streaming) di una qualsiasi applicazione che stiamo eseguendo sul nostro computer durante la conversazione. In questo caso il contenuto video è Second Life.

Avvertenza: il sistema funziona se anche l'interlocutore ha installato Crazy Talk for Skype sul proprio Computer.

Quali sono le possibilità offerte da questo sistema?
  1. Condividere la propria esperienza in SL anche con chi non usa SL
  2. Rappresentare se stessi durante una chiamata con Skype mediante il proprio Avatar di Second Life
Il video che ne mostra il funzionamento è in inglese, è strutturato molto bene in modo da essere facilmente comprensibile anche da chi ha poca confidenza con le lingue.

11 novembre 2007

L'Italia di Second Life

Chi non ha mai utilizzato GoogleMap? Il servizio offerto da Google per visualizzare la mappa delle località sparse in giro per il mondo, trovare monumenti, indirizzi utili o enti e società.

Oggi lo stessa risultato (o quasi) che si può ottenere per la Real Life con il servizio di Google è è esteso anche a Second Life.


Implementazione ad opera del team di secondlife.it:
individuare sulla mappa italiana quali sono le località clone nella Seconda Vita e teletrasportarsi all'istante mediante il servizio di localizzazione SLurl. Alcune delle mete raggiungibili sono, Torino Vera, Roma, Assisi, Milano (a breve) e molte altre...

link: Italia SL su GoogleMap
credits: secondlife.it
.

10 novembre 2007

Biblioteca di Secondlife.it

Grazie ai ragazzi di Secondlife.it sono disponibili 6 e-book, pronti per il download.
La biblioteca per ora ne contiene 3 a pagamento (cifra simbolica di 0,98€) e 3 FREE.




Reputo sia una bella iniziativa: raggruppare materiale e archiviarlo per renderlo accessibile a coloro che si interessano dell'argomento; spero vivamente che la raccolta possa presto ampliarsi.

Nel frattempo segnalo l'indirizzo in cui son localizzati i testi:
Lulu - biblioteca secondlifeit
.

09 novembre 2007

Second Life TOOLBAR per Firefox e IExplorer

Tra le tante estensioni e toolbar per Firefox fa capolino la TOOLBAR di Second Life, uno strumento utile agli appassionati del mondo di Linden Lab.
La toolbar può essere utilizzata anche da coloro che non conoscono o utilizzano SL in quanto consente di effettuare ricerche su Google ed eBay. E', in aggiunta, compatibile anche con IE.

Alcune funzioni:

SEARCH _ con SLexchange, Second 411, SLQuery, DLdirectory, SLoog, TwitterSearch, Google...
READ _ Official Linden Blog, New World Notes, SLNN, Reuters, SL Herald...
FIND _ I migliori siti e community su Second Life...
LEARN _ Come usare il Linden Script Language e guadagnare in SL...
GO _ Nei migliori e più popolari luoghi in Second Life...
LISTEN _ Linden Radio, podcast e le proprie stazioni preferite...

download: SL ToolBar
.

08 novembre 2007

PTSL - Progetto tesi - nuovi argomenti

Segnalo l'appuntamento per Giovedì 8 Novembre ore 21:30:



  • Wonderland Island (75,8,24)
  • Sala conferenze Communication Village
Ne approfitto inoltre per dire un paio di cose su quanto affrontato Lunedì sera (Second Life e Web 2.0) limitandomi solamente ad una lettura dell'utenza del Web in ottica Web 2.0 e lasciando al blog di PTSL il compito di approfondire.

-
Classificazione degli utenti secondo Forrester:
  1. Creativi (tendono a sviluppare nuove idee e ne propongono altrettante, sono i più attivi, favorevoli all' open source, sono molto aperti all'innovazione
  2. Critici (utenti attivi ma poco propensi all'innovazione, tendono ad accettare quello che viene proposto)
  3. Collettori (passano di portale in portale sempre alla ricerca di informazioni, news ed eventi)
  4. Joiners (utenti attivi che amano il we come strumento di conoscenza di altri utenti)
  5. Spettatori (non sono utenti attivi, navigano alla ricerca di contenuti senza crearne di nuovi e spesso scaricano gli stessi per usufruirne offline)
  6. Inattivi (usano poco la rete e non hanno obbiettivi o preferenze specifiche; forse hanno anche poca dimestichezza con la tecnologia)
Punti critici:
a) sovrapponibilità delle classi di utenza
b) difficile inquadrare il livello socio-culturale di ciascuna classe
c) scarsa attendibilità dei dati statistici
d) ogni categoria potrebbe essere espansa n volte in maniera gerarchica

Nonostante ciò tale categorizzazione può essere un punto di partenza per ulteriori classificazioni che tengano conto di parametri diversi o più approfonditi.
.

07 novembre 2007

Atti presentazione su SL a View Conference

La conferenza sul mondo creato da Linden Lab che si è svolta a View Conference è stata un'occasione per riassumere cosa rappresenta Second Life per le aziende e chiarire meglio il concetto di business nei mondi virtuali.
I relatori, Mattia Crespi e Carlo Biscaretti di Ruffia, hanno trattato l'argomento con una certa attenzione agli aspetti economici e ai vari ROI a cui le aziende possono ambire.

M. Crespi, ha trattato l'argomento in generale, fornendo un'analisi della situazione attuale (riferita anche ai media) e proponendo alcune linee guida a cui fare riferimento per limitare i fallimenti aziendali (in SL) a cui ultimamente abbiamo assistito. In particolare segnalo i punti di una slide mostrata durante la presentazione in relazione alle possibilità offerte dalla piattaforma.
  • video conferenze
  • istruzione da casa
  • test di prodotto
  • dimostrazioni 3d
  • vendita
  • esercizi di team building
  • business game
e alcuni legati a temi definiti "psicologici"
  • tool per conoscere le interazioni sociali
  • fantasia, creatività
  • connettività tra community
C. Biscaretti di Ruffia, nella seconda mezzora, ha esposto invece il progetto Italia Vera: proposto e sviluppato dal Gruppo Gnosys è articolato su 20 sim terraformate che riproducono perfettamente la morfologia dell' Italia. Le città sono state realizzate in quota; la prima presentata, come noto, è stata Torino, per via del fatto che la società ideatrice si trova nel capoluogo piemontese e per analogia con il Rinascimento Italiano, partito anch'esso da Torino - dice Biscaretti. Milano è in fase conclusiva e dovrebbe essere presentata entro le prime settimana di Dicembre e le altre città verranno in seguito. In aggiunta ci saranno altre 7 Città "dei sogni", definite così in quanto non saranno riproduzioni del reale ma saranno realizzate secondo le idee e fantasie dei membri del gruppo.

Alla presentazione, durata circa 1 ora, sono seguiti 5/10 minuti in cui i presenti potevano rivolgere domande ai relatori, ma, hanno aggiunto poco a quanto esposto in precedenza.
.

05 novembre 2007

Approfondimento Second Life a VIEW CONFERENCE

In riferimento al precedente post e alla conferenza riguardante Second Life inserisco qui di seguito la intro dell'evento:

THE ITALIA VERA PROJECT
Intervento di Carlo Biscaretti di Cuffia
Amministratore Delegato Gruppo Gnosys
Introduce Fabrizio Vespa, La Stampa

Mercoledì 7 novembre, ore 11.15
Centro Congressi Torino Incontra, Sala Cavour

È partita da Torino la creazione della più grande “isola” su Second Life, il mondo virtuale online tridimensionale, lanciato dall’azienda statunitense Linden Lab e generato dai suoi stessi abitanti, gli Avatar. Il progetto Italia Vera, realizzato dal Gruppo Gnosys, azienda torinese che dal 2002 opera nel campo della sicurezza informatica, si pone l'ambizioso obiettivo di ricostruire l'Italia dalle Alpi a Roma, ricreando ogni capoluogo di regione in 3D.
A luglio scorso è stata inaugurata la prima sim dedicata a Torino e al Piemonte e ben presto si sono aggiunte altre città italiane, Milano e Genova.
Anche VIEW Conference è presente su Second Life, nell’ambito del progetto Italia Vera e sulle isole create da ISN, l’altro provider italiano di SL. L’appuntamento è in piazza Castello, nella sua versione virtuale, dove si trova l’ufficio di VIEW, dal quale si potranno ammirare in diretta i video dei VIEW Award, curiosare sul sito e scaricare i materiali più interessanti.

SECOND LIFE
Intervento di Mattia Crespi
Linden Lab global provider
Introduce Fabrizio Vespa, La Stampa

Mercoledì 7 novembre, ore 11.40
Centro Congressi Torino Incontra, Sala Cavour

La relazione di Mattia Crespi illustra in dettaglio le potenzialità di business ed educative di Second Life, la comunità on line fondata da Linden Lab, dove milioni di utenti, attraverso le proprie identità virtuali, gli Avatar, realizzano esperienze, interagiscono tra di loro e stanno realizzando una sorta di società parallela.
Accanto al lato più propriamente ludico ricreativo, Second Life presenta interessanti opportunità di promozione e marketing per aziende ed enti, ma anche ha vaste applicazioni nella didattica, grazie alla possibilità di fornire materiali multimediali in video e audio streaming.

sito: View Conference
.

04 novembre 2007

Virtuality torna sotto le vesti di VIEW CONFERENCE

Dal 6 al 9 Novembre a Torino è di nuovo tempo di VIEW Conference: il più importante evento internazionale italiano sulla computer graphic, sul cinema, sull'animazione, sui videogiochi, sul design, sulla pubblicità e sull'architettura digitale.

Si potrà scoprire il meglio delle tecnologie digitali: dagli studios di animazione Pixar e PDI DreamWorks ai giganti dell’hardware e software grafico 3D, Nvidia e Google, passando per Electronic Arts, leader nei videogames. Si alternano oltre 60 appuntamenti fra conferenze, proiezioni, anteprime, installazioni, workshop, presentazioni e master classes gratuite.

L'evento che avrà una durata di 4 giorni si terrà presso:
Centro Congressi Torino Incontra
Via Nino Costa 8 (Piazzale Valdo Fusi)
Torino

Per la cronaca, segnalo un particolare evento (doppio) che si terrà Mercoledì 07/11 alle ore 11:15 che avrà come tema Second Life









In particolare:
  • Carlo Biscaretti di Ruffia esporrà il progetto Italia Vera, da tempo approdato sulla piattaforma di Second Life
  • la relazione di Mattia Crespi illustra in dettaglio le potenzialità di business ed educative di Second Life.
sito: View Conference
download: Programma completo 6-9 Novembre 2007 (.pdf)
link: catalogo 2006 (.zip)
.