La conferenza sul mondo creato da
Linden Lab che si è svolta a
View Conference è stata un'occasione per riassumere cosa rappresenta
Second Life per le aziende e chiarire meglio il concetto di
business nei mondi virtuali.
I relatori,
Mattia Crespi e Carlo Biscaretti di Ruffia, hanno trattato l'argomento con una certa attenzione agli aspetti economici e ai vari ROI a cui le aziende possono ambire.
M. Crespi, ha trattato l'argomento in generale, fornendo un'analisi della situazione attuale (riferita anche ai media) e proponendo alcune linee guida a cui fare riferimento per limitare i fallimenti aziendali (in SL) a cui ultimamente abbiamo assistito. In particolare segnalo i punti di una slide mostrata durante la presentazione in relazione alle possibilità offerte dalla piattaforma.
- video conferenze
- istruzione da casa
- test di prodotto
- dimostrazioni 3d
- vendita
- esercizi di team building
- business game
e alcuni legati a temi definiti "psicologici"
- tool per conoscere le interazioni sociali
- fantasia, creatività
- connettività tra community
C. Biscaretti di Ruffia, nella seconda mezzora, ha esposto invece il progetto
Italia Vera: proposto e sviluppato dal
Gruppo Gnosys è articolato su 20 sim terraformate che riproducono perfettamente la morfologia dell' Italia. Le città sono state realizzate in quota; la prima presentata, come noto, è stata
Torino, per via del fatto che la società ideatrice si trova nel capoluogo piemontese e per analogia con il Rinascimento Italiano, partito anch'esso da Torino - dice Biscaretti.
Milano è in fase conclusiva e dovrebbe essere presentata entro le prime settimana di Dicembre e le altre città verranno in seguito. In aggiunta ci saranno altre
7 Città "dei sogni", definite così in quanto non saranno riproduzioni del reale ma saranno realizzate secondo le idee e fantasie dei membri del gruppo.
Alla presentazione, durata circa 1 ora, sono seguiti 5/10 minuti in cui i presenti potevano rivolgere domande ai relatori, ma, hanno aggiunto poco a quanto esposto in precedenza.
.
Nessun commento:
Posta un commento