05 novembre 2007

Approfondimento Second Life a VIEW CONFERENCE

In riferimento al precedente post e alla conferenza riguardante Second Life inserisco qui di seguito la intro dell'evento:

THE ITALIA VERA PROJECT
Intervento di Carlo Biscaretti di Cuffia
Amministratore Delegato Gruppo Gnosys
Introduce Fabrizio Vespa, La Stampa

Mercoledì 7 novembre, ore 11.15
Centro Congressi Torino Incontra, Sala Cavour

È partita da Torino la creazione della più grande “isola” su Second Life, il mondo virtuale online tridimensionale, lanciato dall’azienda statunitense Linden Lab e generato dai suoi stessi abitanti, gli Avatar. Il progetto Italia Vera, realizzato dal Gruppo Gnosys, azienda torinese che dal 2002 opera nel campo della sicurezza informatica, si pone l'ambizioso obiettivo di ricostruire l'Italia dalle Alpi a Roma, ricreando ogni capoluogo di regione in 3D.
A luglio scorso è stata inaugurata la prima sim dedicata a Torino e al Piemonte e ben presto si sono aggiunte altre città italiane, Milano e Genova.
Anche VIEW Conference è presente su Second Life, nell’ambito del progetto Italia Vera e sulle isole create da ISN, l’altro provider italiano di SL. L’appuntamento è in piazza Castello, nella sua versione virtuale, dove si trova l’ufficio di VIEW, dal quale si potranno ammirare in diretta i video dei VIEW Award, curiosare sul sito e scaricare i materiali più interessanti.

SECOND LIFE
Intervento di Mattia Crespi
Linden Lab global provider
Introduce Fabrizio Vespa, La Stampa

Mercoledì 7 novembre, ore 11.40
Centro Congressi Torino Incontra, Sala Cavour

La relazione di Mattia Crespi illustra in dettaglio le potenzialità di business ed educative di Second Life, la comunità on line fondata da Linden Lab, dove milioni di utenti, attraverso le proprie identità virtuali, gli Avatar, realizzano esperienze, interagiscono tra di loro e stanno realizzando una sorta di società parallela.
Accanto al lato più propriamente ludico ricreativo, Second Life presenta interessanti opportunità di promozione e marketing per aziende ed enti, ma anche ha vaste applicazioni nella didattica, grazie alla possibilità di fornire materiali multimediali in video e audio streaming.

sito: View Conference
.

Nessun commento: