Philip Rosedale aveva il sogno di creare un mondo virtuale, un intero mondo racchiuso in un microcosmo dove tutto è definito da bytes e pixel. Le basi per questo lungo progetto sono state messe nel 1991 quando P. Rosedale iniziò a mettere su carta le sue idee.
Inizialmente chiamato Linden World, Second Life faceva i suoi primi passi: fu necessario attendere fino al nuovo millennio prima che SL divenisse concreta (per quanto concreta possa essere).
P.Rosedale nel 1999 fonda la Linden Lab, società formata da persone provenienti da altre società leader nel settore dell’enterteiment: Electronic Arts, Disney, THQ, Acclaim, Hasbro, e Mattel.
Nella seconda metà del 2002, Linden Lab rende pubblica la versione beta che prevedeva il pagamento di somme in denaro per poter costruire prims a cui si aggiungevano le tasse sulla proprietà del terreno e una tariffa per il teletrasporto.
Tali spese seppur parzialmente giustificate per il mantenimento hardware di SL furono presto rimosse poichè molto limitanti per lo sviluppo.
Un salto in avanti di quasi un anno e nel 2003 (poco prima dell'estate) Second Life ha preso ufficialmente il via; verso fine anno fu rilasciato un aggiornamento che prevedeva diverse modifiche: innanzitutto la mappa del mondo, poi un più efficiente sistema di ricerca, nuovi sistemi di gestione dei terreni a molto altro. In più fu introdotto un sistema definito "dwell" con l'obbiettivo di stupendiare tutti coloro che erano attivi nella socializzazione.
Tutti questi aggiornamenti però finivano per danneggiare chi si occupava di costruzione e privilegiava solo chi si occupava di pubbliche relazioni. Fu così che alcuni gruppi dovettero sciogliersi e ne seguì una rivoluzione.
Venne quindi rilasciato un nuovo aggiornamento per rivedere i parametri che avevano provocato l'insurrezione e fu rilasciato un nuovo aggiornamento in cui venne abolita la tassa sui prims, fu rivisto il sistema di tassazione dei terreni e fu inoltre introdotto il fuso orario di SL (PST= 8 ore in meno dell'ora di Greenwich).
Altre tappe importanti
Giugno 2004 --> personalizzazione gesti degli avatar
Ottobre 2005 --> introduzione del tasso di cambio del Linden$
Maggio 2006 --> fine degli stipendi premio per gli abbonamenti base
Altre info sulla storia di Second Life sono disponibili in questa wiki in inglese che è costantemente aggiornata.
Per chi volesse seguire dettagliatamente l'evoluzione di SL dai primi passi ad oggi può recarsi inWorld all' Historical Museum
29 giugno 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento