08 ottobre 2007

Alle urne in Second Life

Urne aperte in data 11 e 12 ottobre sull'isola di Italianieuropei in SecondLife per scegliere il candidato alla segreteria del Partito Democratico reale.

Dalle 15 alle 23 di giovedì e dalle 9 alle 13 di venerdì anche gli avatar potranno votare il proprio candidato.
Sull'isola dell'associazione che fa riferimento a Massimo D'Alema i seggi sono già in allestimento per un evento che come pochi in SL durerà dodici ore consecutive. [...] Seggi "giganti" creati appositamente per facilitare i movimenti degli avatar votanti. All'interno dell'enorme cabina oscurata, perché anche il voto dell'anima è segreto, un muro con cinque pulsanti, uno per ogni candidato con rispettiva immagine. Cliccando su uno dei pulsanti si sceglierà chi votare. Voto elettronico, niente schede insomma. Il voto verrà così immediatamente comunicato ai tecnici scrutatori. Il 13 ottobre, ancor prima che nel vecchio mondo siano disposti i seggi per le primarie reali sapremo quale sarà stata l'affluenza e la preferenza dell'altro mondo. Italianieuropei sarà presidiata per l'intera durata delle votazioni da scrutatori avatar dell'associazione.


Sembra tutto vero. Ma non lo è. Queste preferenze non saranno realmente valide nella RealLife, i voti delle seconde vite non saranno sommati a quelli delle prime. Questa dell'altro mondo è solo una simulazione preventiva di ciò che accadrà da noi il 14 ottobre all'indomani degli scrutini virtuali.

SLurl: Italianieuropei
fonte: l'Unità

Nessun commento: