24 ottobre 2007

PTSL - Progetto tesi - 2° incontro, PARTE 1


Come da programma, Lunedì 22 Ottobre 2007 si è svolto il secondo incontro di PTSL (progetto tesi Second Life) sul tema:
Modelli di business in Second Life: SL-marketing o Second Marketing.


L'incontro è durato circa 2 ore:
Florestan Shumann, relatore dela serata, si è occupato di avviare il discorso valutando la posizione assunta dalle aziende nei confronti di Second Life.
Inizialmente si è cercato di definire il mezzo Second Life: quanto SL sia considerabile come un "gioco" e quanto come uno "strumento del fare" con relativi riferimenti al Web, Web 2.0 e ad altri Mondi Virtuali assimilabili a Second Life come idea globale ma differenti a livello concettuale.
Queste premesse sono state necessarie per giungere al nocciolo del discorso:
Modelli di business in Second Life; i modelli fin ora adottati sono sostanzialmente 2:
  • "Il primo è il modello B2C diretto: io ho dei prodotti, creo una struttura in Second Life e in questa espongo campioni dei miei prodotti aspettando che la gente li veda e, attraverso il sito, li compri".
  • "Il secondo modello è quello di usare Second Life come strumento per fare parlare di sé. Io realizzo una bella struttura in Second Life e poi subisso di comunicati stampa tutti i miei amici e i giornali, aspettando che scrivano dei pezzi che mi diano risonanza. In pratica, uso Second Life per fare parlare di me fuori da Second Life".
Quasi tutte le aziende che hanno fatto il loro ingresso in Second Life hanno adottato una o entrambe queste strategie ma non hanno saputo creare valore aggiunto e dopo gli eventi organizzati e le feste d'inaugurazione, le loro sim risultano essere completamente vuote, visitate solo da qualche avatar ritardatario.
"La differenza la fa il livello di interazione, la comunità, la partecipazione. Ossia il modello comunicazionale tipico di Second Life, la partecipazione comunicazionale. L’azione partecipativa."
Fino ad Agosto i media ne parlavano moltissimo e per le aziende era sufficiente esserci per ottenere visibilità (basso investimento - alto livello di visibilità), ora non è più possibile attuare tale strategia: ciò non significa che SL sia finita ma che è necessario sviluppare nuovi sistemi e strategie per promuovere nel Metaverso il brand aziendale o i propri prodotti.

Ulteriori approfondimenti saranno trattati nella II parte dell'evento che si terrà Giovedì 25

Prossimo incontro
Giovedì 25 alle ore 18, II parte, integrativa rispetto all’evento tenutosi Lunedì sera.
Per le prossime date consulta il calendario.

link: Calendario eventi
.

Nessun commento: