30 ottobre 2007

CALCIO IN SL: Abbatti il muro tra reale e virtuale

In occasione del 1° Second Life Festival appena concluso al festival della creatività di Firenze, il Life Zero Team in collaborazione con la Fondazione Sistema Toscana, ha presentato nel proprio stand il primo sistema di interazione naturale tra il mondo reale e quello di Second Life.

L'interazione avviene tramite il gioco dei calci di rigore: il visitatore è invitato a posizionarsi di fronte ad una parete in cui è proiettata l'area di rigore in Second Life e a calciare il pallone verso la porta per tentare il goal. Una volta che il pallone sbatte contro il muro (reale) il suo viaggio continua quasi magicamente in SL, come se la forza d'urto avesse abbattuto la barriera esistente tra RL e metaverso. A questo punto tutto passa in mano all'avatar che dovrà parare quel pallone ormai tutto virtuale.








Lo scopo del Team è stato quello di far avvicinare tante persone, appassionate di Second Life o no, al metaverso tramite il naturale gesto del dare il calcio ad un pallone.
Così per la prima volta assistiamo ad una forte interazione dei mondi virtuali con ciò che, soprattutto per noi italiani, è cosi naturale ed estremamente reale come il pallone.
L'idea si è rivelata vincente attirando sempre una grande folla allo stand: nei giorni del Festival sono state calciate circa 950 pallonate!

crediti: SL Veneto
.

Nessun commento: