10 ottobre 2007

Web 2.0 - Second Life poco apprezzata

Vorrei evitare di narrare il declino si SL come sovente viene fatto dai media ultimamente, preferirei piuttosto sostenere la tesi per cui Second Life ha avuto una costante evoluzione dal giorno della sua comparsa nel lontano 2003.

Quando si parla di evoluzione progressiva riferendosi al mondo creato da Linden Lab è necessario anzitutto, non tener conto del numero di utenti registrati, bensì dei reali utilizzatori/fruitori del metamondo. E' un passo fondamentale per evitare di compiere errori di valutazione come è accaduto o, forse, come hanno voluto i media: prima hanno esaltato Second Life come se fosse una nuova "Terra promessa" e poi ne hanno proclamato il funerale.

Ritengo che, dei quasi 10 milioni di utenti registrati fino ad oggi, la maggioranza abbia creato un account dopo le tanto proclamate prospettive di guadagno "facile" riprese più volte da giornali, tv, radio, etc. e abbandonato il "gioco" dopo un paio di accessi.




Inserisco ad esempio questa interessante ricerca in cui è possibile vedere come si colloca Second Life nel gradimento dei fruitori del web 2.0.
La ricerca è stata realizzata con l'intento di capire quali sono i servizi più utili offerti dal web 2.0; sondaggio svolto su di un campione di 1400 studenti inglesi. Scarica .pdf




Ovviamente la responsabilità non è da attribuire alla comunicazione mediatica in toto ma ovviamente anche alla fruibilità del mezzo Second Life; con ciò mi riferisco al download del client (circa 60Mb o 80Mb la dimensione del file rispettivamente per Win e Mac) e alla grande dotazione hardware di cui SL necessita per poter essere utilizzata correttamente.

Da questa breve riflessione è facile intuire come gran parte degli utenti possa aver scaricato ed installato il client e abbandonato lo stesso dopo aver testato il funzionamento deficitario della propria postazione nei confronti di SL.

Resta ancora il problema di quanto e cosa offra il metamondo della Linden, ma non è argomento di questo post (verrà trattato in seguito). Lo scopo dell'intervento è quello di proporre una giustificazione iniziale al distacco in negativo tra Second Life e altri servizi del web 2.0, Wikipedia, GoogleCalendar o MSN Messenger su tutti.

Nessun commento: