09 ottobre 2007

HUD e sito web Assisi SL: istruire all'arte

Non è primaria intenzione di questo intervento descrivere ulteriormente la presenza di ASSISI in Second Life, molto è già stato detto e scritto dal momento della sua presentazione in SL (21 Sett 2007); risulterebbe ripetitivo descrivere estetica e obbiettivi del progetto.

Ritengo invece interessante valutare ciò che viene offerto agli Avatar visitatori:
  • Un sistema di visita guidata che i visitatori possono utilizzare in completa autonomia. Chiunque accede alla sim San Francesco Assisi potrà osservare la copia 3D della famosissima basilica, assisitito da un HUD che mostrerà contemporaneamente immagini provenienti dalla vita reale accompagnate da testi esplicativi e contenuti audio.
"L' HUD di SL Assisi venie applicato (tramite il comando Wear) allo schermo, sul quale di conseguenza rimane fisso. L'HUD è dotato di un localizzatore che riconosce la posizione dell'utente e fornisce l'immagine reale di quel luogo. In questo modo l'utente può confrontare ogni ambiente 3D che visita con quello reale. [...] L'HUD di SL Assisi è disponibile in due lingue: italiano ed inglese."
  • Un sito web dedicato (link disponibile al fondo dell'articolo) in cui è possibile trovare molte notizie ed iniziative che creano un ponte tra Assisi virtuale e Assisi reale. E' molto ben fatto, essenziale nella grafica e con un menu chiaro che consente un facile accesso ai contenuti.
  • Un blog che "raccoglie per te le novità ed eventi più interessanti di Second Life..."
E' consigliabile dare uno sguardo al sito anche prima di visitare Assisi virtuale, troverete una demo di "SL Assisi HUD" che ne mostra il funzionamento (all'interno del browser web) con una completa guida all'utilizzo.

SLurl: isola San Francesco d'Assisi
link: sito web Assisi SL
link: blog Secunda Vita
link: demo di "SL Assisi HUD"
.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie